PROGETTO PRIJEDOR
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
  • PROGETTO PRIJEDOR
  • OLYMPUS DIGITAL CAMERA
  • OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Description

Nel mese di luglio 2005 Kosmòs ha aderito al Progetto Prijedor: un’attività promossa da 18 Comuni trentini, che porta aiuto alla popolazione dell’ex Jugoslavia e nel caso specifico agli abitanti di Prijedor, in Bosnia.

I responsabili del progetto hanno chiesto alla Cooperativa Kosmòs di far conoscere a Prijedor il pannello solare termico autocostruito, con l’intento di creare occasioni lavorative e una disponibilità autosufficiente di acqua calda sanitaria, slegata dall’utilizzo di corrente elettrica o combustibili.

Kosmòs ha quindi portato a Prijedor i tavoli di lavorazione per l’autocostruzione del pannello K4 a circolazione naturale, assieme al relativo manuale di progettazione e installazione. Nel corso di una settimana ha istruito la squadra di lavoro a cui hanno preso parte rappresentanti della Scuola professionale di Prijedor – sede del corso – e di Enti pubblici (Parco Nazionale Kozara, municipalità e organismi governativi, televisioni locali). Sono state realizzate due batterie di 4 pannelli solari ciascuna, delle quali una è rimasta alla Scuola a scopo dimostrativo e didattico, assieme ai tavoli di lavorazione, e una è stata montata sul tetto di una casa privata.

Nello svolgimento dell’intera attività, nelle fasi di realizzazione e di montaggio, si è trovato un buon interessamento e collaborazione da parte dei locali e l’iniziativa è stata portata a termine con risultato.


Other Projects