Cosa dicono di noi…

Dal 1996, anno di nascita di Kosmòs, molti privati  hanno utilizzato e stanno utilizzando
i nostri prodotti e/o servizi, ecco cosa pensano di noi:


Lezione alla Scuola media di Cavedine:
feedback dell’insegnante

Tutti i ragazzi si sono trovati bene, è piaciuta molto la modalità di lavoro e a detta loro si sono molto divertiti.
Sondando un po’ sui concetti che dovevano essere veicolati con questa simulazione quasi tutti i ragazzi hanno saputo riportarmi, anche con discreta puntualità, quanto hanno acquisito in merito. Sicuramente la chiarezza c’è stata perché nessuno ha poi argomentato esulando dal contesto.
Per quanto riguarda l’utilità, il mio commento è molto positivo, perché ha permesso di intraprendere un percorso nel mondo dell’energia in modo accattivante e molto coinvolgente; ha suscitato in loro molta curiosità e nello stesso tempo stupore e sorpresa, perché si sono resi conto che pure loro sono protagonisti e responsabili di quanto accade all’ambiente.

Lezione alla Scuola elementare di Civezzano:
feedback della maestra

Dopo aver partecipato con un gruppo di giovani all’“Intervento Dimostrativo” per realizzare i pannelli solari installati presso gli spogliatoi del campo sportivo di Civezzano, Kosmòs ci offre la possibilità di un intervento formativo nelle classi quinte della Scuola Primaria. Mi sento subito coinvolta perché le classi sono proprio le mie…e allettata dall’intervento di esperti, ma talvolta sono preoccupata perché in alcuni casi ci siamo trovati di fronte a lezioni frontali noiose e inadatte all’età e alle esigenze dei piccoli…ma, sorpresa bellissima,…Angelica e Marco arrivano in classe con un gioco di ruolo stupendo! Autocostruito, ricco di stimoli, di elementi che attirano subito la curiosità dei bambini, vivace, pieno di dettagli che mettono in moto le conoscenze naturali e strutturate degli alunni. Si gioca, il tempo vola… Vorremmo continuare…non abbiamo finito..cosa succederà allo Stato che ha scelto energie non rinnovabili?…guarda quanti danni ambientali!!! e loro che scelgono per sviluppare le proprie risorse delle fonti rinnovabili…accordiamoci, aspetta cambia idea…rinnovati!!! E poi, di corsa al campo sportivo a vedere i pannelli, il bollitore… che bello, maestra! … lo faremo anche noi? E’ stato proprio bello. Tornano Marco e Angelica?
Consiglio questo intervento anche ai colleghi delle scuole secondarie di primo grado e di secondo. Il gioco si adatta molto bene a tutte le età: è ricco di spunti, divertente, molto stimolante perché assegna ad ogni partecipante un ruolo effettivo e ben descritto e determinato, simula effettivamente le strategie di sviluppo di varie tipologie di politiche economiche. Molto bello, esperti molto simpatici e preparati. Grazie da bambini e maestra. 

Intervento di efficientamento su impianto solare termico privato:
feedback del proprietario (Fredi)

Comunico il mio apprezzamento e conferma ai contolli e piccole modifiche effettuati in ottobre 2013.

Ho voluto attendere il passaggio dell’inverno e l’inizio della primavera per esprimere i miei giudizi relativi all’intervento fatto. Devo dire che il controllo dei tecnici di Kosmòs e il relativo miglioramento di alcune imperfezioni sull’impianto, che avevo messo in opera con i miei idraulici, ha portato ad una resa nettamente maggiore ed efficiente. Calcolo un miglioramento superiore al doppio rispetto a prima. Potrei quasi dire un 200% in più.

Spiego: mentre prima dell’intervento di Kosmòs potevo sfruttare i pannelli (dato che sono orientati a sud-est) da maggio a settembre senza riscontrare alcuna resa di nota nei mesi invernali (max 20°C)……. oggi dopo aver monitorato la resa, praticamente per tutto l’inverno sono passato a 30°C con punte anche di 50°C nei giorni freddi e soleggiati. Incredibile! Non pensavo!

Grazie mille!!!

Intervento di efficientamento su impianto solare termico privato:
feedback del proprietario (Antonello)

Desidero confermare i miglioramenti che ho riscontrato sul mio impianto di collettori solari.

Alcune settimane fa un tecnico di Kosmòs è intervenuto per riposizionare la sonda di temperatura dei collettori che, in fase di installazione, era stata messa in modo non corretto, con conseguente perdita di resa soprattutto nei periodi di “mezza stagione”. La cosa più evidente che ho potuto notare rispetto a prima è che la temperatura sul collettore, al giungere del sole o al ritorno dopo l’oscuramento delle nuvole, sale molto velocemente, dando così il consenso all’accensione della pompa per recuperare al meglio il calore disponibile. Consiglio vivamente i possessori di impianti con pannelli autocostruiti Kosmòs, di verificare il posizionamento della sonda collettori: se messa nel punto sbagliato vale veramente la pena di sistemarla in modo corretto.

Oltre al lavoro sopra descritto, sul mio impianto ho montato anche la nuova centralina fornitami dalla Cooperativa Kosmòs. Trovo che sia validissima per diversi motivi: semplice da utilizzare, si adatta a tanti tipi di  impianto, fornisce dati e diagrammi sull’energia recuperata e soprattutto gestisce la pompa di circolazione in modo ottimale.

Ringrazio la Cooperativa Kosmòs perchè, oltre ad averci dato la possibilità di avere un impianto autocostruito, non fa mai mancare assistenza, consigli e novità per una migliore qualità del vivere!